Rails To Trails Lapponia Finlandese Film: Bikepacking

Rails to Trail è un nuovo cortometraggio di Kona Bikes e Suunto che segue tre amici in un viaggio invernale in fatbike negli estremi confini della Finlandia settentrionale, ben al di sopra del Circolo Polare Artico. Puoi vederlo qui. Inoltre, troverai una storia di uno dei motociclisti e una selezione di bellissime foto invernali.

Alla ricerca di una breve vacanza invernale per ripristinare le loro routine e con la pandemia che ha interrotto ogni possibilità di un viaggio in un luogo caldo, i ciclisti finlandesi Antti Laiho, Erkki Punttila e Timo Veijalainen hanno deciso di abbracciare la stagione e partire per un viaggio unico in fatbike a Lapponia finlandese, la vasta regione più settentrionale del paese e patria del popolo Smi.

Saltando su un treno notturno dopo il lavoro un giovedì del mese scorso, Antti ed Erkki hanno fatto il viaggio da Helsinki per incontrare Timo per un giro attraverso le dolci colline della Lapponia, pedalando verso un rifugio remoto dove avrebbero potuto riscaldarsi per la notte. Joonas Vinnari, un regista, ha catturato il trio mentre sfrecciavano attraverso gli splendidi paesaggi innevati. Guarda il film qui sotto, seguito da un riepilogo scritto del loro viaggio.

Abbiamo dovuto adattare i nostri metodi di guida e di avventura durante questo periodo di distanziamento sociale. Un campo di equitazione invernale in un luogo caldo, come Maiorca o Madeira, sarebbe stato la norma solo un anno fa. Ma non più! Per un viaggio avventuroso, dovevamo guardare nella direzione opposta: verso il selvaggio e freddo nord.

Dopo aver finito il lavoro giovedì, sono salito in bicicletta e sono andato alla stazione ferroviaria centrale di Helsinki per incontrare il mio amico Erkki Puntila, un appassionato ciclista d’avventura. Ci stavamo dirigendo a nord per goderci un po’ dell’epico ciclismo invernale che la Lapponia finlandese ha da offrire.

Negli ultimi anni, molte delle stazioni sciistiche lassù hanno davvero iniziato a sviluppare le loro offerte di ciclismo invernale. Hanno creato una rete di piste ciclabili invernali che possono essere mantenute e raccolto una flotta di fatbike a noleggio per portare i visitatori fuori.

Sebbene lo sci sia stato il modo principale per esplorare le vaste aree selvagge del nord, sono ancora molto visibili. Tuttavia, più persone si recano in Lapponia per godersi altre attività. I non sciatori possono anche esplorare i paesaggi invernali in bicicletta. I non sciatori si limitavano a camminare con le ciaspole ea coprire molto meno terreno.

La Lapponia è benedetta da molto terreno. Dolci colline, o colline come vengono chiamate, sono i punti più alti, ma tra le alture c’è chilometro quadrato dopo chilometro quadrato di pianura. Queste terre sono costituite da zone umide ghiacciate, paludi e distese infinite di pini e abeti rossi. Ospita mitici fantasmi della neve, un’atmosfera unica e alberi innevati.

La lontananza della Lapponia è il motivo per cui la amo. Non c’è fretta e non molte persone. È tranquillo e silenzioso. Naturalmente, i resort di destinazione sono un po’ un’eccezione, ma anche con quelli c’è spazio per vagare.

La Magia Dell’estremo Nord

Abbiamo preso il treno notturno da Rovaniemi a Kiilop. Questo era appena passato il 68° parallelo. Questa è una lunga strada verso nord. È 800 km più a nord di Anchorage (Alaska), per riferimento.

Nonostante sia così a nord, la Lapponia finlandese non è così fredda. La Corrente del Golfo mantiene le temperature ragionevoli nel Nord Europa. Tuttavia, una cosa che rimane speciale in tutte le regioni artiche è la quantità di luce. Il sole non sorge in pieno inverno. A metà estate ti godrai il sole di mezzanotte.

Ma anche le brevi giornate invernali non rendono le giornate nere come la pece. La neve riflette tutta la luce disponibile e non è sempre così buio, soprattutto se il tempo è sereno e quando la luna è alta. Il paesaggio notturno polare è stato dipinto con colori monocromatici. Vedrai solo bianchi e grigi con un po’ di blu fino a quando il cielo non si schiarisce. Quindi l’aurora boreale inizia a danzare nel cielo con toni di viola, verde e persino rosso. Nelle regioni polari, la possibilità di vedere le aurore è buona. E per assicurarti di essere fuori quando qualcosa inizia a succedere, puoi scaricare un’app aurora con avvisi per tenerti informato.

Abbiamo incontrato Timo Veijalainen a Kiilop. È originario della Lapponia e ama guidare quando fa freddo. Timo è un individuo unico. Preferirebbe guidare a -20°C piuttosto che a +20°C. Questo non è tutto. Timo ha anche trascorso più tempo nella natura selvaggia pianificando, costruendo e mantenendo le piste ciclabili invernali di chiunque altro nella Lapponia finlandese. Curare le piste con una motoslitta dopo o talvolta durante le tempeste di neve nel cuore della notte è il suo mestiere. Non avremmo potuto chiedere un compagno migliore per unirsi a noi per il viaggio.

Camminando Con Leggerezza

I sentieri di Kiilop sono collegati ai sentieri della vicina Saariselk. Alcuni sentieri si trovano all’interno del Parco Nazionale Urho Kekkonen. Il parco di 2.550 chilometri quadrati è la seconda area protetta più grande della Finlandia e presenta sia ampie colline che si ergono ben al di sopra del limite del bosco, sia antiche foreste.

Molte persone a Kiilop fanno gite di un giorno per andare da un villaggio o un altro, o in un caffè nella foresta o in un punto del fuoco. Abbiamo deciso di fare un viaggio di una notte. La nevicata e il vento avevano reso il sentiero un po’ morbido, ma questo fa parte del gioco. Quando vai in fatbike sulla neve, a un certo punto finirai per spingere la bici. Non è stato male questa volta.

La bassa pressione degli pneumatici è un aspetto critico della guida sulla neve. Una bassa pressione degli pneumatici è essenziale per la guida sulla neve. Gli pneumatici dovrebbero essere morbidi e avere una superficie piana sul sentiero. Ciò aumenterà la superficie del pneumatico e consentirà alla bici di scivolare bene senza lasciare segni di pneumatici. Se le gomme sono troppo dure affonderanno nella neve e romperanno la superficie del sentiero. Potresti ancora riuscire a guidare, ma a lungo termine, le tracce di pneumatici rovineranno il divertimento per tutti.

Il Fatbike non è un tipo di ciclismo veloce e aggressivo, ma piuttosto morbido, fluido e fluido. La neve inumidisce la corsa. Non ci sono rimbalzi e scoppi. È un modo per goderti il paese delle meraviglie invernale.

Stare Al Caldo A Meno 20

Stavamo serpeggiando lungo i sentieri fluidi e su e giù per le discese. Rudolph e la sua squadra non erano presenti quando abbiamo attraversato il recinto delle renne. La tradizione dell’allevamento delle renne è di lunga data nella regione. A differenza della maggior parte degli animali da fattoria, le renne sono semiselvatiche e trascorrono gran parte della loro vita vagando per la natura selvaggia come fanno i pastori di renne.

La temperatura è scesa sotto i -20°C durante la corsa. È molto freddo al tatto, soprattutto sulle dita delle mani e dei piedi. Ma non è intollerabile. Con l’abbigliamento giusto e un po’ di abilità, guidare al freddo può essere un’esperienza fantastica. Prima di tutto, non indossare così tanti vestiti durante la guida da iniziare a sudare. Presto sentirai freddo dopo aver sudato. Procurati dei buoni guanti o usa dei pogies per tenere le mani calde. Come squadra, tieni d’occhio il naso, le orecchie e le guance dei tuoi amici e fagli sapere se noti segni di congelamento.

Non ci volle molto prima che calasse l’oscurità e dovessimo accendere le nostre luci. È così divertente guidare sulla neve con le luci. La velocità sembra molto più veloce con l’oscurità intorno a te e il paesaggio innevato ancora più magico. Non hai nemmeno bisogno di una luce super brillante poiché la superficie bianca riflette la luce.

Dopo un po’ di pedalata, abbiamo raggiunto il rifugio Latvakuru per passare la notte. Dopo aver allestito il campo, abbiamo avuto tutto il tempo per sederci attorno al fuoco e chiacchierare tra di noi. Eravamo nel posto giusto al momento giusto. Era più a nord del solito.