Recensione Dell'Unità X Di Kona

Con una nuova accattivante geometria, pneumatici da 29 x 7 cm e una trasmissione 112, la Kona Unit X sembra un’ottima bici per 1.400 dollari. Per scoprire come si comporta la Kona Unit X su trail, bikepacking e come bici gravel, l’abbiamo testata. Ecco la recensione completa

Anche se deve ancora vedere il suo 20° compleanno, l’Unità potrebbe anche essere un classico a questo punto. Dal 2003, quando l’unità Kona è stata introdotta come mountain bike di produzione a velocità singola, fa parte della gamma Kona. Era (e in qualche modo è ancora) Konas conveniente, ossa nude, orientato al cross-country, fiocco in acciaio a velocità singola. Ma è anche una specie di strano esperimento di nicchia.

La mia prima unità Kona era di colore verde scuro, un modello completamente rigido che aveva circa 10 anni. L’ho comprato per punirmi dopo aver lavorato un paio di volte a settimana sul nostro singletrack accatastato suburbano locale. A quel punto, le mountain bike singlespeed erano ancora un po’ eclettiche, anche se suppongo che saranno sempre mainstream. Nel 2016, Kona ha ridisegnato l’Unità come singlespeed. Era equipaggiato con cavalcature, provviste e lanciato con un fantastico video con Erkki Pulilla, un avventuroso norvegese che ha guidato l’Unità nella foresta finlandese in un’avventura di bikepacking a velocità singola. Basandosi sul successo di questa campagna, Kona ha deciso di metterci le marce e creare una versione dedicata per il bikepacking da trail: l’Unità X. Quindi, è stato rinnovato ancora una volta e siamo rimasti particolarmente entusiasti di questo modello. Continua a leggere per la nostra recensione completa, che include diversi viaggi notturni, molte miglia di sentiero e una serie di viaggi notturni locali. giri di ghiaia! ?

  • Mette in risalto
  • Angoli: 68 tubo sterzo, 75 tubo sella
  • Fodero orizzontale: 430 mm
  • Movimento centrale filettato da 73 mm
  • Specifiche mozzo: 15 x 110 mm (anteriore); 12 x 148 mm (posteriore)
  • Diametro reggisella 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 27,5 x 8 cm / 29 x 7 cm (TBD)

Per prefazione, solo un paio di settimane fa Kona ha annunciato la sua Kona Unit X del 2022. Fortunatamente per noi, a parte un nuovo lavoro di verniciatura, è quasi identico al modello del 2022, che è quello che viene recensito qui. Questa recensione è ancora rilevante a tal fine!

Il modello è stato aggiornato all’Unità X del 2022 con una serie di interessanti modifiche. A parte lo schema di verniciatura Gloss Champagne e il passaggio di Kona da pneumatici 27,5+ a pneumatici 29 x 7, cm, che sostengo con orgoglio, sono state apportate molte altre modifiche al modello. Negli ultimi anni ho utilizzato pneumatici da 29 x 7 cm quasi esclusivamente su bici da trail e viaggi più lunghi in bikepacking e sono stato piuttosto entusiasta della piattaforma. Gli pneumatici offrono un ottimo mix di trazione, galleggiamento e supporto del fianco senza la riduzione del peso che si vede spesso nei pneumatici più grandi di 29 x 2 o 8 cm. Sebbene i pneumatici da 29 x 7 cm pesino più di 27,5+ pneumatici (circa 100 g al paio), i pneumatici da 29 x 7 cm offrono prestazioni di ribaltamento superiori.

Kona ha anche abbandonato gli standard di forcellino a sgancio rapido 100/135 a favore degli assi passanti distanziati BOOST (148 x 12 mm posteriore e 110 x 15 mm anteriore). Questo è stato un altro importante aggiornamento che non solo ha consentito un fodero della catena più corto, ma ha anche fornito un po’ più di spazio per i pneumatici anteriori e posteriori: ora si adatta comodamente a pneumatici da 29 x 7 cm (che ho provato) e sembra che si adatti a pneumatici da 8 cm anche.

L’Unità X pulisce comodamente i pneumatici WTB Ranger 29 x 2.6 (che in realtà misurano circa 7 cm quando vengono rodati). Queste foto sono state scattate con il forcellino in posizione centrale e l’ho provato anche con pneumatici da 7 cm senza molto spazio libero.

Tuttavia, le modifiche più significative alla Kona Unit X 2022 provengono da un cambiamento nella geometria della bici. La Kona Unit X 2022 è stata resa più lunga e agile in linea con le moderne tendenze delle bici da trail. Innanzitutto, l’angolo del tubo sterzo è stato leggermente ridotto (68) e il tubo sella è stato inclinato (75). Questo segue chiaramente le orme della famosa formazione Honzo di Konas, ed entrambi sono graditi cambiamenti per dare alla bici una guida più stabile in discesa e quella che trovo anche essere una postura più confortevole in arrampicata. La bici è anche notevolmente più lunga. Il tubo orizzontale della bici era leggermente più lungo e il passo era più largo di 2 cm. L’altezza della pila è diventata anche più alta di circa 2 cm, che (sebbene ancora relativamente bassa) è in linea con la sua abilità nei tour sterrati per dargli una posizione leggermente più eretta e renderlo più comodo durante le lunghe giornate in sella.

Altre modifiche includono una lunghezza del fodero orizzontale più corta di 430 mm (invece di 442 mm). I telai chromoly Kona Unit Xs Reynolds 520 del 2022 hanno un esclusivo forcellino anteriore scorrevole a doppia fessura che consente una singola velocità o un Rohloff. Sono disponibili molte opzioni di montaggio, inclusi tre supporti per portaborraccia (due sotto il tubo obliquo e uno all’interno), supporti per portapacchi anteriore e posteriore, occhielli per parafango e supporti per portaborraccia in confezione da tre per ciascuna lama della forcella.

Kona ha anche ridotto di 5 mm il movimento centrale. Ciò è stato annullato quando il completo è stato dotato di pneumatici più grandi da 29 x 7 cm. Ecco il grafico geometrico completo per riferimento (in millimetri).

Dimensione

2020 Kona Unit X Build Kit

La Kona Unit X 2022 è dotata della nuova trasmissione SRAM Eagle SX. Ha una cassetta da 11-50 t, una corona da 32 t e una gamma di rapporti del 454%. Ha anche un equipaggiamento da nonna da 19 pollici, che lo rende adatto al bikepacking. Puoi trovare il kit di costruzione completo qui, insieme ai miei pensieri.

  • MATERIALE DEL TELAIO Reynolds 525 Cromoly a spessore
  • COLORE Champagne Lucido Con Decalcomanie Nere e Argento Scuro
  • TAGLIE TAGLIE M, L e XL
  • FORCELLA Forcella Kona Plus Interasse 110 mm
  • CRANKARMS SRAM SX-Eagle
  • ANELLI CATENA 32t X-Sync Eagle
  • B/B SRAM DUB 73mm
  • PEDALI Kona JS2
  • CATENA SRAM SX-Aquila
  • RUOTA LIBERA X-Eagle 11-50t 12v
  • DERAGLIATORE POSTERIORE SRAM SX-Eagle
  • COMANDI SRAM SX-Eagle
  • PINZE FRENO SRAM Livello T
  • ROTORE FRENO ANTERIORE SRAM Linea centrale 180mm
  • FRENO POSTERIORE ROTORE SMART Centerline 160mm
  • LEVE FRENO SRAM Livello T
  • SERIE STERZO TH ZST No.10
  • MANUBRIO Kona XC/BC Riser
  • ATTACCO Kona XC/BC
  • REGGISELLA Kona Thumb w/offset 31,6 mm
  • MORSETTO SELLA Morsetto Kona
  • MANOPOLE Kona Key Grip
  • SELLA WTB Sport (Sport 250 taglia S.)
  • MOZZO ANTERIORE Formula 110x15mm
  • Formula del MOZZO POSTERIORE : 148x12mm
  • RAGGI Inossidabili Neri 14g
  • CERCHI WTB ST i30 2.0 TCS
  • PNEUMATICO ANTERIORE WTB Ranger TCS 297 cm
  • PNEUMATICO POSTERIORE WTB Ranger TCS 297 cm

La Kona Unit X nel suo insieme è molto buona. Questa bici ha un fantastico rapporto qualità-prezzo. È decisamente più della somma delle sue parti, non importa quanto le guardi. Tuttavia, per motivi di revisione, ci sono alcuni problemi che ho avuto con il kit di costruzione. Il fatto che il kit non includesse un contagocce è la mia più grande lamentela. Sembra adatto solo data la geometria da pista delle unità. Certo, questo potrebbe aumentare la linea di fondo, ma ne varrebbe la pena. Per tutta la durata di questa recensione, ho usato il mio post Crank Brothers da 150 mm. Il manubrio è troppo stretto per me. Un manubrio da 760 mm è un po’ troppo piccolo. Preferisco una barra da 780 mm che è più comune sulle bici da trail al giorno d’oggi. Il deragliatore SX ha causato molto schiaffo alla catena. È diventato subito chiaro che la cassetta Eagle di fascia più bassa soffre sicuramente di una frizione debole.

A parte questo, mi sono piaciuti alcuni componenti, incluso il disco del freno anteriore da 180 mm. I cerchi WTB ST i30 sono ottimi per il bikepacking, così come il pneumatico WTB Ranger predisposto per tubeless. I Rangers da 7 pollici sono i miei preferiti. Sono veloci e offrono una trazione sorprendente.

Sulle Tracce

Ero piuttosto ansioso di portare questa bici sui nostri sentieri chiassosi e radicati locali. Anche se non guido bici rigide tutte le volte che le usavo, ho ancora una predilezione per loro e una curiosità su come gestiranno il singletrack. L’Unità X ha molte buone qualità che vedi in altre bici da trail in acciaio rigido, pensa Surly Krampus e Tumbleweed Prospector, con alcuni trucchi modernizzati, come una posizione più lunga e un angolo del tubo sella più ripido. L’Unità X era molto stabile e confortevole sul sentiero. Era anche sorprendentemente vivace, nonostante pesasse a nord di 14 kg (31,1 per l’esattezza, o 14,1 kg). Ad essere onesti, non sono sicuro di dove siano le calorie extra su questa bici. Potrebbero essere dovuti a mozzi più pesanti, parti della cabina di pilotaggio e altri pezzi e pezzi di qualità inferiore. Non è una vasca pesante, ma ne dubito. Infatti, Sono rimasto molto colpito dalla sensazione di comfort del telaio Reynolds 520. Sebbene non sia elastico, non sembra pesante. La parte posteriore era più flessibile e morbida di qualsiasi altra bici che ho visto di recente. È stato molto piacevole, persino vivace, e mi ha ricordato molto il mio Moonlit Swamp Krampus. Sarebbe vivace, giocoso e più leggero se avesse ruote più leggere.

L’Unità X non era disponibile con una forcella ammortizzata, quindi non ho potuto testarla. È destinato a una forcella con escursione di 100 mm. Questo è troppo piccolo per me. Non per bussare prima di provarla, ma se avessi un desiderio per questa bici, è che Kona l’avrebbe rinnovata attorno a una forcella da 120 mm, potrebbe essere semplicemente la perfezione. Penso che potresti facilmente farla franca utilizzando una forcella da 120 mm su di essa, ma come previsto, la caduta del movimento centrale da 65 mm del telaio gli conferisce una piacevole sensazione in bicicletta e la mantiene agile negli angoli, cosa che mi è davvero piaciuta. Sbattere su una forcella più lunga potrebbe offuscare un po’ queste qualità.

Seguendo le orme della Sutra LTD, l’unità ha un’altezza dello stack sorprendentemente bassa per un rig da fuoristrada. La struttura pesante dell’Unità X combinata con la sua ruota anteriore ben piantata rendeva difficile il sollevamento dell’estremità anteriore. Anche così, come la Sutra LTD, mi sentivo come se l’Unità X fosse molto ben bilanciata. E la forcella più corta, lo stack basso e il tubo sella ripido gli hanno conferito un’abilità di arrampicata simile a uno stambecco. C’è una discesa locale che mi piace fare occasionalmente al contrario nei pomeriggi dei giorni feriali. Ci sono due ripide colline con radici e rocce, che richiedono molta finezza per liberarsi. Non è insolito per me salire un tiro e poi girare sull’altro. Entrambi i tiri sono stati liberati le due volte che ho provato con la mia unità. È comodo ed efficiente per l’arrampicata, sia su salite tecniche che su strade sterrate più lunghe e salite su ghiaia.

Come suggerisce il titolo, ho usato la Kona Unit X più volte quando mi stavo preparando per un giro su ghiaia/doppio binario. Nonostante il suo grosso peso di 14 kg, si sentiva semplicemente a suo agio su questi tipi di giostre. Ha tracciato magnificamente, si sentiva incredibilmente stabile ed era anche abbastanza veloce. Inoltre, si sentiva semplicemente a suo agio. Era comodo grazie alla sua geometria lunga e al tubo verticale ripido. Erano facili da pedalare e non lo rendevano stancante.

Quando Sei Fuori A Fare Il Bikepacking

I due paragrafi che lo precedono sono sufficienti a spiegare perché l’Unità X è una grande macchina da fuoristrada. Soddisfa tutti i requisiti per le bici da fuoristrada: comfort, velocità, stabilità e versatilità. La bici ha anche la sensazione “a casa” che è così importante per una bicicletta che verrà utilizzata per lunghi tour.

L’Unità X ha molte caratteristiche adatte a questa categoria, inclusi i supporti per rack, molti supporti per bottiglie, supporti per accessori e supporti per bottiglie. C’è anche un forcellino posteriore scorrevole per consentire sottili spostamenti geometrici. Puoi eseguire un mozzo con ingranaggi interni o tornare alle origini e renderlo singlespeed.

L’Unità X si è comportata bene durante i viaggi notturni di bikepacking che ho portato con sé. Suppongo che ci siano alcuni avvertimenti. Preferisco che i supporti a cremagliera dei foderi dei sedili siano un po’ più bassi di quello che sono. Non è un grosso problema, ma era qualcosa che ho notato. Inoltre, durante un particolare viaggio di glamping in bicicletta mentre trasportavo una sedia da campeggio, una confezione da sei di birra, troppo cibo e attrezzatura da pesca, insieme a molti altri extra, ho notato che il telaio si sentiva leggermente sul lato flessibile/noodly. In realtà, questo è un altro non problema poiché penso che il set di tubi sia davvero ben bilanciato per il trail riding e il bikepacking, ma se stai pensando a una bici che può essere caricata con quattro borse laterali e un carico da turismo completo, questa potrebbe non essere quella giusta.

  • Taglia testata Large
  • Peso effettivo 141 kg (14,12 kg)
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Prezzo
  • Dettagli del produttore KonaWorld.com

Professionisti

  • Geometria incredibilmente versatile che è a suo agio sia sul sentiero che su strade sterrate
  • Ottimo rapporto qualità prezzo per il completo
  • I forcellini scanalati possono essere utilizzati per la conversione a velocità singola o IGH

contro

  • Ci sono problemi minori con il kit di costruzione, come manubri stretti che misurano 760 mm e nessun reggisella telescopico. Anche il deragliatore Eagle SX, che non è compatibile con le corone piccole a causa della sua frizione debole, ha qualche problema.

Fare un inchino

La Kona Unit è una bici misteriosa che esiste da molti anni. Kona dice che l’hanno tenuto nella loro formazione perché la gente lo amava per molte ragioni sconosciute. Sia che tu veda la Kona Unit X come una sorta di attrezzatura per l’avventura, una bici tuttofare o una strana bizzarra in acciaio rigido preferita dai cult, hai esattamente ragione. Questa bici non è facile da fissare e può essere utilizzata su molte superfici e situazioni diverse. Se vuoi guidare l’Unità X su un lungo tratto di ghiaia in backcountry mentre ti godi il paesaggio, è abbastanza comodo e traccia estremamente bene. E se vuoi scatenarti su un grosso singletrack, non ti deluderà nemmeno lì.

Anche se ho avuto alcuni problemi con la build, nel complesso è stato molto solido e non esiterei a usarlo in qualsiasi tour sterrato. È un po’ pesante sulla bilancia, ma è un buon affare. Sarebbe stato ancora più dolce se Kona avesse mantenuto il prezzo di € 199 e avesse incluso un contagocce. L’Unità X è ancora un’opzione conveniente e conveniente. Soprattutto, le bici in acciaio rigido come la Kona Unit X incarnano come sono nate le piattaforme di bikepacking e Kona ha apportato molte modifiche eccellenti che rappresentano il modo in cui queste bici dovrebbero continuare ad evolversi.