Jay E Lauren: Quando I Percorsi Si Incrociano

Nathan Beriot e Sophie Boyle si sono incontrati mentre cavalcavano attraverso l’Asia centrale insieme a Jay Austin, Lauren Geoghegan e le loro famiglie. Sono stati tragicamente assassinati in un attacco terroristico in Tagikistan. Quando Paths Cross racconta le tante esperienze che hanno condiviso lungo il cammino e ne celebra lo spirito. Può essere trovato qui

Anche se siamo arrivati al confine nel tardo pomeriggio, non era quello che avevamo programmato, non volevamo rifiutare un invito a raggiungere una famiglia per tè e pane nella loro yurta all’inizio della giornata. Abbiamo provato una sfumatura di nostalgia per il Kirghizistan. Questo era il paese fantastico che stavamo per lasciare. Eravamo anche entusiasti della selvaggia catena del Pamir in Tagikistan, che era a breve distanza. Siamo stati attratti dalle catene montuose innevate mentre camminavamo da Sary-Tash. Incombeva direttamente sopra di noi al nostro confine kirghiso.

In piedi sotto una grande struttura che assomigliava molto a un’autostrada francese, sembrava strano in un paesaggio circondato da montagne e vegetazione lussureggiante. Eravamo circondati da cinque stranieri in bicicletta, tutti carichi di provviste per le prossime settimane. La guardia di frontiera ci guardò. Ci era abituato. Molti ciclisti di tutte le nazionalità percorrono l’autostrada del Pamir, conosciuta come un famoso percorso per i turisti in bicicletta. La guardia di frontiera indicò il cielo per indicare le nubi scure che si alzavano sopra di noi. Dopo l’uscita dal Kirghizistan, il punto di ingresso tagiko si trova a pochi chilometri in cima a un passo di 4.200 metri. È un giro estenuante su una bicicletta pesantemente caricata nel migliore dei casi, per non parlare alla fine della giornata in una tempesta. Siamo stati scoraggiati dal campeggiare nella terra di nessuno e la guardia ha suggerito di aspettare per timbrare i passaporti.

Avevamo freddo e ci sentivamo un po’ sconfitti, quindi abbiamo deciso di litigare per un po’ e discutere le nostre opzioni. Un riparo è stato trovato a pochi metri dal confine, sotto un vecchio tetto inclinato. Il vento si è alzato e i fiocchi di neve hanno iniziato a cadere. Abbiamo corso per installare e disimballare. La tenda a cupola di Lauren e Jays si adattava perfettamente al tetto ed era abbastanza grande da permetterci di arrampicarci tutti e cinque all’interno. Ci rannicchiammo nei nostri sacchi a pelo, aspettando la fine della tempesta in quello che abbiamo deciso di soprannominare il palazzo delle feste.

Percorsi Di Attraversamento

Nathan ed io eravamo circa un anno e mezzo nei nostri viaggi in bicicletta e ci stavamo fermando a Naryn, in Kirghizistan. È apparso un messaggio sul gruppo WhatsApp di Cycle Around the World. Questo gruppo è composto da centinaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo. Consente alle persone di scambiarsi suggerimenti, informazioni aggiornate sui valichi di frontiera e persino dove trovare leccornie lungo la strada.

Jay e Lauren stavano cercando aiuto dalla comunità dei viaggiatori in bicicletta. Avevano viaggiato per quasi un anno attraverso l’Africa, l’Europa, l’Asia centrale e il Medio Oriente. Il materasso Laurens Therma-Rest era finalmente morto e non sono riusciti a far spedire un sostituto in Kirghizistan. Qualcuno può aiutare? Fortunatamente per noi, Romain, un amico francese, si sarebbe presto unito a noi a Osh per aiutarci a consegnare un materasso.

Abbiamo incontrato Jay e Lauren in Osh al Cafe Brio poche settimane dopo. Dopo circa un mese di equitazione, alcuni cavalli molto rudi e una dieta di base per viaggiatori a base di kumys (latte fermentato di cavalle), i caffè fornivano una dose di conforto gradita con la loro atmosfera cosmopolita, torte deliziose e ottimo caffè. E il WiFi ha funzionato!

Jay e Lauren sono stati facili da individuare per noi quando siamo entrati. Le borse laterali erano appoggiate alle gambe del tavolo, i buff intorno al collo. Il mondo è stato messo a posto per più di una settimana dopo che ci siamo incontrati e ci siamo innamorati all’istante. Storie di viaggi e di casa spesso, che si fondono con la filosofia e la politica. Jay e Lauren erano entrambi intellettuali, curiosi e umili in modi diversi. Erano simpatici e alla mano. Quando è arrivato Romain, abbiamo deciso di proseguire insieme, dirigendoci verso il Pamir.

Tazze In Porcellana

Abbiamo seguito la famigerata M41 da Osh a Sary-Tash, il tratto iniziale o finale dell’autostrada del Pamir, a seconda della direzione in cui ti stai dirigendo. Il percorso è collinare e i passi sono frequentati da paesini a molti piani. Jay ha ascoltato i podcast russi nelle sue cuffie per imparare la lingua. Lauren ha ascoltato Taylor Swift, che l’ha motivata a scalare le colline. Avevamo bici diverse e ritmi diversi. Ci siamo mescolati tra cavalcare insieme, chiacchierare e indicare aquile che volteggiano sopra di noi o una bellissima formazione rocciosa, oa volte ci sposiamo a ritmi diversi e ci riuniamo per pranzo e per accamparci. Ci siamo presi in giro e ci siamo presi gioco dei loro carichi pesanti (1,5 kg di farina, zucchero, 1 litro di olio di semi di girasole, tonnellate di frutta secca e cioccolato). Questo è,

Cerchiamo di essere discreti quando ci accampiamo. Facciamo ogni sforzo per assicurarci di non essere d’intralcio a nessuno. Cerchiamo anche di non lasciare traccia e di organizzare tardi in modo che non ci siano possibilità di incontri. Naturalmente, in alcuni luoghi in cui la natura selvaggia è vasta, essere nel modo di qualcuno non è un problema. Stavamo percorrendo una strada principale che attraversa i villaggi, quindi non volevamo invadere la terra di nessuno. La seconda notte, dopo una lunga giornata in sella, stavamo lottando per trovare un posto poco appariscente dove passare la notte. Con tre tende e cinque persone, è un po’ più difficile bivaccare con discrezione quando si viaggia in gruppo.

Dopo aver superato il villaggio di Chiy-Talaa, abbiamo svoltato sulla strada e abbiamo seguito un fiume a monte. Dato che era ancora giorno, abbiamo individuato una casa in alto sulla scogliera sopra il fiume. Eravamo affamati e stanchi, così abbiamo deciso di passare la notte. Abbiamo appena avuto il tempo di vestirci e cambiarci prima di vedere una Lada 44 sovietica in oro che si faceva strada verso di noi. Paura. Pensavamo davvero che ci sarebbe stato detto di andare avanti?

L’auto è arrivata accanto al nostro campo e un’intera famiglia è scesa. Un uomo, una donna e due bambini portano un cesto, un thermos e un komuz, uno strumento da liuto tradizionale simile a un mandolino. Dopo essere stati in Kirghizistan per quasi due mesi, abbiamo goduto di un’ospitalità incredibile, inclusi frequenti inviti a yurte o case per tè e kumys. Ma questa istanza è andata ben oltre. Ci avevano visti dalla loro casa sopra il fiume e avevano immediatamente raccolto provviste da portarci. Non erano qui per scacciarci dalla terra ma per salutarci. Ci hanno consigliato di non bere l’acqua del fiume. Hanno anche portato con sé una lattina da 20 litri di acqua fresca, pane appena fatto, burro e tazze di porcellana per il tè.

Forgiare Connessioni

Sempre seduti con la famiglia abbiamo superato la barriera linguistica indicando e mimando, e occasionalmente usando parole russe e locali pronunciate in modo terribile che abbiamo raccolto lungo la strada. Sono bastati sorrisi, cenni entusiastici e condivisione del cibo per capire e creare un legame.

Mentre strimpellava il suo liuto, la figlia iniziò a cantare la musica tradizionale kirghisa.

Jay ha scritto nel suo blog Bike Touring Bingo che “l’imprevedibilità” è ciò che definisce un’avventura. Noi viaggiatori in bicicletta siamo attratti da vaste aree selvagge. Ci rallegriamo della lontananza e ci godiamo di panorami senza un’anima in vista. Spesso sono le persone che incontriamo, siano essi compagni di viaggio o gente del posto, che portano imprevisti e arricchiscono le nostre esperienze.

La bicicletta offre un ritorno alla semplicità. È un modo per passare intere giornate a perdersi. Sylvain Tesson ha detto: “Avere una conversazione leggera con la natura”. Stare all’aperto ti permette di sentirti libero internamente. C’è tempo per passare attraverso tutti quei pensieri nella nostra testa. C’è un senso di vulnerabilità. Queste caratteristiche consentono molte interazioni risonanti. Non puoi pianificare questi incontri, ma quando accadono, possono fare un pomeriggio, un giorno o anche un viaggio. I legami modellati dalla gentilezza e dalla reciprocità possono sembrare intensi e indimenticabili anche sapendo che le tue strade potrebbero non incrociarsi mai più.

Fino A Quando Ci Incontriamo Nuovamente

Eravamo liberi dal Kirghizistan dopo aver ottenuto un timbro sui nostri passaporti. Dopo essere diventato rapidamente roccioso, un sentiero di terra rossa ruggine ci ha portato al confine tagico. Davanti a noi si stendevano impressionanti scenari di un vasto altopiano color ocra e argento, un lago cristallino e montagne innevate di 7.000 metri. I vasti paesaggi erbosi del Kirghizistan sembravano addomesticati rispetto alla natura selvaggia e arida. La discesa in Tagikistan, poi fino al passo Uy-Buloq e infine al lago Karakul. Siamo stati sferzati da forti venti che ci hanno colpito i fianchi, e siamo stati anche inseguiti da forti turbine mentre spazzavano il lago. Siamo stati grati di poter finalmente raggiungere Karakul, un polveroso insediamento.

La prima pensione che abbiamo trovato all’ingresso del villaggio è stata Homestay Aigerim. È un piccolo edificio bianco rettangolare. Gruppi di viaggiatori si divertivano a giocare a scacchi e carte al lungo e basso tavolo all’interno. Era circondato da tre pareti di cuscini.

Aigerim ospitava circa 15 ciclisti e un paio di motociclisti di varie nazionalità e generazioni. Per alcuni di noi è stato l’inizio della nostra avventura attraverso il Pamir, altri provenienti dalla direzione opposta si stavano avvicinando alla fine e si divertivano a raccontare storie di estenuanti cavalcate, paesaggi aridi e diete magre. Kim e Rene, una coppia olandese; Tucker e Della, una coppia americana; e Aleksandra, dalla Polonia, stavano tutti viaggiando verso ovest lungo la Via della Seta. Jay, Lauren, Romain e noi due condividevamo una stanza decorata con tappeti, dormivamo su tappeti e materassi imbottiti a terra.

Tre giorni di tempeste hanno spazzato l’altopiano e siamo rimasti ostaggio degli elementi. Non abbiamo avuto altra scelta che rifugiarci nella nostra famiglia dal maltempo. Abbiamo letto, giocato e gustato dolci bolliti, patate e brodo intorno alla tavola come se fossimo una famiglia. Abbiamo spettegolato, parlato di relazioni e progetti di vita e giocato con la figlia della famiglia. Abbiamo suonato la chitarra e pianificato il nostro prossimo percorso, chiedendoci se avessimo abbastanza provviste. Jay ha generosamente condiviso il suo cioccolato vegano.

La terza mattina siamo partiti da Aigerim. Jay e Lauren stavano percorrendo la M41 Pamir Highway, il Wakhan Corridor e il Wakhan Corridor. Abbiamo scelto di percorrere una strada sterrata attraverso la Bartang Valley con Romain. Lauren era malata per l’altitudine e non si sentiva all’altezza di pedalare sul passo più alto, quindi ha preso un passaggio per la città successiva. Jay ha pedalato con noi fino a quando non ci siamo fermati al bivio per la Bartang Valley. Per vedere se ci incrociavamo di nuovo, abbiamo aperto la nostra mappa regionale sovietica e controllato entrambi i percorsi.

Forse a Khorog. Molto probabilmente Dushanbe. Ci siamo soffermati. Ci siamo soffermati. Alla fine, Jay si avviò verso Ak-Baital Pass. Abbiamo visto Jay trasformarsi in un punto verde all’orizzonte.

Un Attacco Terroristico

Non molto tempo dopo, il 29 luglio 2022, Jay e Lauren sono stati uccisi insieme ad altri due ciclisti in un attacco terroristico. Feriti anche altri due ciclisti. Jay, Lauren e Rene, Markus, Marie-Claire e Kim erano tutti diretti a Dushanbe. L’attacco è stato ampiamente riportato dai media e ha generato un tumulto di ignoranza e orrore che è stato prontamente condiviso su Internet. Abbiamo assistito a un’altra ondata di violenza dopo un attacco così terribile attraverso la diffusione dell’odio sui social media e sui media mainstream. Politica e razzismo hanno offuscato il confine tra sicurezza e pericolo.

In questo articolo scegliamo di dare spazio allo spirito di comunità e alla generosità sconfinata a cui abbiamo assistito insieme sia in Kirghizistan che in Tagikistan. Jay e Lauren saranno ricordati non per la loro tragica morte, ma per il loro infinito desiderio di vivere e imparare tutto ciò che la vita ha da offrire. Hanno ascoltato, coinvolto, rispettato e imparato rimanendo fedeli ai loro forti valori. Continuiamo a essere ispirati dalla loro sconfinata apertura mentale e gentilezza.

Jay e Lauren: Bon Vent , che tu possa farti trasportare dal vento. A tutte le persone che abbiamo incontrato lungo il viaggio, grazie. Dobbiamo continuare a tendere la mano, ad aprire le nostre porte, ad aprire i nostri cuori e le nostre menti agli altri. Continuare.