Come Strava Ha Cambiato Per Sempre La Pianificazione Delle Infrastrutture Per Le Biciclette

Gli urbanisti ora possono tirare un sospiro se si sentono sollevati. La pianificazione delle piste ciclabili si basava su congetture e studi obsoleti. Non più contare quante macchine e biciclette passano in determinati momenti della giornata.

Grazie ad app come Strava, l’urbanistica non è mai stata così facile. Un’app con oltre 68 milioni di utenti registrati e oltre quattro miliardi di viaggi, progettata per aiutarti a tracciare i tuoi percorsi per varie forme di esercizio, tra cui corsa e ciclismo, ha reso quei vecchi metodi un ricordo del lontano passato.

I pianificatori hanno accesso a migliaia e migliaia di punti dati tramite Strava Metro che mostrano come, dove e quando si va in bicicletta. Questo può quindi aiutarli a pianificare i migliori percorsi per il ciclismo urbano nella loro regione.

Ti starai chiedendo come hanno fatto. Diamo un’occhiata:

La Nascita Della Metropolitana Strava

Come ogni buona azienda tecnologica del 21° secolo, Strava possiede un’enorme quantità di dati. Ha molti dati sulle persone che vanno in bicicletta dove e quando, in tutto il mondo.

Di tanto in tanto, l’azienda organizzava una Strava Jam, in cui i dipendenti sono liberi di dare libero sfogo alla propria immaginazione e raccogliere idee potenzialmente rivoluzionarie per l’azienda. È stato durante uno di questi eventi che è stato presentato un piano, che alla fine avrebbe contribuito a spingere Strava a diventare uno dei leader di mercato.

Gli ingegneri di uno Strava Jam hanno avuto l’idea di creare mappe di calore sovrapponendo i dati della bici al digitale per visualizzare i numeri di guida.

All’epoca non sapevamo davvero cosa farne, ammette Mark Shaw, direttore tecnico. L’abbiamo appena dato alle planimetrie stradali, per visualizzare il bello, ma il direttore tecnico dell’azienda non è stato reso pubblico sul nostro sito web.

Molte persone che hanno guardato le prime mappe di calore volevano solo vedere i percorsi degli altri nella loro zona. Un utente Strava che ha visualizzato le mappe di calore lavorava per il dipartimento dei trasporti dell’Oregon.

È stata un’idea che mi ha colpito. Questo potrebbe essere utilizzato per pianificare l’infrastruttura per le biciclette. La raccolta di dati sull’uso della bicicletta in precedenza era stata piuttosto semplice, ricorda Sheila Lyons, capo dei progetti ciclistici presso il dipartimento dei trasporti.

Bike Nation Peter Walker (2017. pp. 190-191)

Il dipartimento di Lione ha acquistato un anno di dati sul ciclismo dell’Oregon nel 2013. Ciò ha messo in moto le ruote per avviare un’attività supplementare nella metropolitana di Strava.

Come Funziona Strava Metro E Dove Ha Funzionato

In sostanza, Strava Metro tiene traccia dei dati di movimento dei suoi utenti in modo da assistere i pianificatori nel proprio lavoro. La Global Heatmap viene aggiornata ogni mese e mostra la distanza e i dati aggregati dai record degli esercizi. Questo rende molto più facile vedere pedoni e ciclisti.

Non sorprende che il suo lavoro di pianificazione facilitato in tutto il mondo. A Seattle, ad esempio, Strava Metro ha segnalato tendenze che alla fine hanno indotto altri 14.000 ciclisti a utilizzare le piste ciclabili della città. Nel Queensland, in Australia, è stato utilizzato per calcolare gli effetti di una nuova pista ciclabile sul comportamento dei ciclisti e in Scozia ha raccolto i dati per la campagna ciclistica GoBike di Glasgow su una strada precedentemente considerata non utilizzata dai ciclisti.

A Portland, nell’Oregon, le mappe di Strava Metros mostravano che le corse spesso si allontanavano di almeno un miglio dalla loro strada per attraversare il fiume Willamette, che attraversa il cuore della città. In parte con questo in mente, il ponte Tilikum Crossing di Portland è stato aperto nel 2015 ed è stato acclamato per essere il primo ponte importante degli Stati Uniti a vietare le auto.

L’81% in più di persone ha completato almeno un viaggio in bicicletta e l’80% in più di cicli totali. Lo schema sembra essere un enorme successo finora. Crescent Street e 34th Avenue hanno visto rispettivamente un aumento del 38% e del 181% dei viaggi in bicicletta.

È davvero difficile per noi capire l’origine e la destinazione, e anche quanto sono lunghi quei viaggi, perché se si stessero raccogliendo dati da fonti puntuali, mancava il resto dell’immagine.

Sostituisce aneddoto con dati.

Heidi Godhart, responsabile dei trasporti attivo, Dipartimento dei trasporti dello Utah

Perché Innovazioni Come Strava Metro Sono Importanti?

Strava e altri servizi di dati hanno chiarito che l’infrastruttura ciclabile in tutto il mondo è migliorata a passi da gigante. Fornisce preziosi dati trasversali che ti consentono di vedere dove, quando e come le persone si esercitano in diverse città e paesi.

Molte città considerano il miglioramento delle strutture per ciclisti e pedoni una parte fondamentale dei loro piani di sviluppo sostenibile. In poche parole, più ciclisti significano una popolazione più sana e una regione più pulita e prospera.

Soprattutto ora, poiché la pandemia di coronavirus sembra aver causato un boom mondiale del ciclismo e piste ciclabili pop-up che hanno iniziato a spuntare ovunque, i dati forniti da app come Strava Metro probabilmente non sono mai stati così indispensabili come ora.

Cosa Riserva Il Futuro?

Strava ha conquistato questo mercato offrendo un modo semplice e divertente per digerire quanto buon esercizio ha avuto sul tuo corpo e raccogliendo la sua mappa di calore globale progettata per soddisfare ogni esigenza degli urbanisti. Ma una volta arrivato in cima, come fai a rimanere lì?

Per cominciare, Strava Metro, il più grande set di dati di viaggio attivo in circolazione, è stato reso gratuito agli urbanisti, alle autorità cittadine e ai sostenitori delle infrastrutture sicure a partire da settembre 2022. I partner avevano precedentemente pagato una quota annuale per l’utilizzo dei loro dati aggregati sin dalla sua creazione nel 2014.

Inoltre, il 62% dei dipendenti americani ha lavorato da casa durante la pandemia e con molte più persone che hanno iniziato a correre, camminare e andare in bicicletta in particolare, Strava Metro è diventata una risorsa sempre più fondamentale di giorno in giorno.

Credevamo che esistessero modi unici in cui la community di Strava potesse aiutare il mondo. Strava Metro ne è stato un esempio.

Data la crescente necessità di infrastrutture pedonali e ciclabili, Strava Metro è stata considerata troppo preziosa per non essere messa a disposizione di alcuna organizzazione che tenti di progettare le città del futuro.

Mark Gainey, co-fondatore di Strava