Un'elegia Per Il Surly ECR... è 29+ Morti?

Surly ha ritirato un altro classico, nel caso non lo sapessi. L’ECR non c’è più ed era triste vederlo andare. Continua a leggere per i nostri pensieri su questa decisione e su come l’ECR ha colmato il divario tra il bikepacking e il tour a lunga distanza. Guarda il nostro video “I 29 anni sono morti?”

Nel 2012, Surly ha pubblicato lo strano e meraviglioso Krampus. E con esso, i primi pneumatici da 29 x 8 cm, soprannominati 29+ subito dopo. Questa piattaforma per bici e pneumatici ha attirato molta attenzione nella scena del bikepacking – che all’epoca era praticamente agli inizi – e sembrava che molte persone avessero contemporaneamente lo stesso pensiero: sarebbe stato perfetto per il bikepacking. La realtà è che gli pneumatici 29+ aprono un nuovo mondo di possibilità offrendo una parte della trazione, del galleggiamento e dell’ammortizzazione aggiunti per cui erano famose le fat bike, ma con ancora più ribaltamento. Sono più leggere ed efficienti delle fat bike. Tutto questo risuonava allo stesso modo con i turisti sporchi dilettanti e i nomadi di biciclette da backcountry.

Surly stava lavorando dietro le quinte sui piani per sfruttare la febbre dei 29+. E quando le voci hanno iniziato a girare, molte persone si aspettavano il rilascio di un Bikepacking Krampus, con supporti per rack e altre disposizioni. Si chiamava ECR quando è stato annunciato per la prima volta nel luglio 2013. Stile burbero, l’acronimo non è stato spiegato. Siamo rimasti a indovinare con termini come Exit cities Rapidly , Epic Camp Rig e Expedition Central Rambler . Tutti questi termini erano rappresentazioni accurate di ciò che questa bici poteva fare.

L’ECR era, alla fine, una bestia completamente nuova dei Krampus. Naturalmente, aveva tutti i supporti e le opzioni che potresti desiderare. Ma aveva anche una geometria realizzata appositamente per i tour su strada sterrata, che all’epoca era piuttosto unica. Aveva un movimento centrale più corto, un tubo orizzontale più corto e una forcella più corta che metteva il pilota più entrobordo, rendendolo ideale per la guida su strada sterrata.

Una delle oltre una dozzina di bici Surly che ho avuto nella mia scuderia è l’ECR. È di gran lunga il mio più unico. Era una bici meravigliosa, ma è in gran parte dovuto alla nostalgia. Due giorni e mezzo dopo aver ricevuto uno dei primi frame ECR dalla barca, sono partito per un tour di sei mesi che mi ha portato da Città del Capo, in Sud Africa, alla Tanzania e al Marocco, attraverso la Spagna meridionale. È incredibile guardare indietro ai miei pensieri e ai miei progetti che hanno preceduto quel viaggio. Uno, pneumatici e ruote 29er sono stati una grande preoccupazione per me quando ho deciso di viaggiare in Africa su biciclette 29er. L’internetosfera relativamente conservatrice dei cicloturisti credeva che gli pneumatici da 66 cm fossero l’opzione migliore per i viaggi internazionali (soprattutto in Africa). A pensarci bene, non era raro che anche i freni a disco venissero evitati da quella scena. Da allora ho dimenticato le gomme sostitutive da 74 cm e il pneumatico. Tuttavia, è stato snervante stendere su gomma 29×8 cm. Ma ora mi rendo conto che le mie paure erano sciocche.

Non è difficile rimuginare su molti dettagli prima di partire per un grande viaggio, ma. Probabilmente è stata una delle mie migliori decisioni relative alla bici. Non erano solo un inizio di conversazione, ma hanno anche permesso a qualcuno di fermarti per strada. Anche le gomme erano molto affidabili. Diavolo, ho persino fatto una cintura con uno di quei Knard come ricordo.

Questo ECR è stato utilizzato per molte altre spedizioni, incluso un viaggio in Africa attraverso l’Uganda e il Ruanda. Era dotato di ruote Velocity Blunt e di un mozzo Rohloff. In quel viaggio i Knard sono stati sostituiti con un paio di Maxxis Chronicles tubeless, il portapacchi posteriore hackerato è stato bocciato a favore di un altro trucco per il montaggio della bottiglia e la mia borsa laterale con patta lunga fai-da-te è stata spostata in avanti. Ho anche aggiornato a una borsa con telaio roll-top in porcellana Rocket Orbiter dopo che la cerniera si è rotta sulla borsa con telaio fai-da-te.

Nei due anni successivi, 29+ sbocciarono. C’erano dozzine di opzioni di pneumatici, molte delle quali erano e sono fantastiche per il fuoristrada, il bikepacking e il trail riding. ECR e Krampus erano anche grandi nel settore delle biciclette. 29+ portano a 27,5+ e alla fine a un sentiero largo, o 29 x 7 cm. Molte delle oltre 29 biciclette erano ancora molto popolari, tra cui Why Cycles Wayward e Trek 1120.

Maggiori informazioni su 29+ e ECR