La Proprietà Della Bicicletta Sta Per Finire?

Ricordi di comprare cose? Ricordi di aver effettivamente separato i tuoi soldi per prendere la piena proprietà di un bene? Chiedi a chiunque abbia meno di 25 anni e probabilmente non lo faranno.

Ora viviamo nella cosiddetta era millenaria della Generation Rent, dove sempre più cose musica, vestiti, automobili e altro non vengono comprate, ma piuttosto prese in prestito.

Anche le biciclette, a quanto pare, stanno andando allo stesso modo, con i programmi di biciclette condivise che stanno diventando un fenomeno mondiale sempre più popolare. Sta diventando sempre più popolare prendere in prestito una bicicletta invece di acquistarne una.

Ci Sono Molte Opzioni Per Il Noleggio Di Biciclette

Entra in quasi tutte le città e scoprirai che ha il proprio servizio di noleggio biciclette.

Il più degno di nota, ovviamente, è Londra, con i servizi Santander Cycles, altrimenti noti come Boris Bikes, è cresciuto in popolarità quasi costantemente dal suo lancio nel luglio 2010. Hanno effettuato più di 73,5 milioni di viaggi e 73.000 di questi erano in uno giorno.

Ubers JUMP Bikes è ora disponibile come concorrente aggiuntivo. È stato lanciato a Londra nell’estate 2012, inizialmente come prova di 350 biciclette elettriche a Islington. Hanno avuto successo anche negli Stati Uniti, in Canada e in altri cinque paesi europei.

Non sono gli unici. Oxford, ad esempio, è una delle destinazioni ciclistiche più famose della Gran Bretagna e ha una propria varietà di servizi di noleggio biciclette senza dock, mentre un altro hotspot per ciclisti, Edimburgo, ha lanciato Just Eat Cycles nel settembre 2022.

C’è anche Brompton Bike Hire, un servizio di noleggio di biciclette pieghevoli che opera in 38 diverse regioni del Regno Unito, tra cui Birmingham, Portsmouth, Londra e Manchester.

Quest’ultimo gruppo prevede anche di lanciare il proprio programma Boris Bikes nelle capitali. Con centinaia di milioni già promessi, Manchester sarà una delle città più a misura di bicicletta della Gran Bretagna.

E in tutto il mondo, ci sono ben oltre 1.000 programmi di noleggio biciclette che operano in più di 50 paesi, dominati dalla Cina, che rappresentano 11 dei 15 sistemi più grandi del mondo.

Ad aprire la strada è Hangzhou Public Bicycle che, lanciata nell’ottobre 2008, conta oggi quasi 3.000 stazioni e circa 80.000 biciclette. Finanziato dalla stessa città di Hangzhou, ha fatto miracoli in termini di allentamento della congestione e di renderlo una regione della Cina più rispettosa dell’ambiente.

In Europa, nessun paese aveva uno schema più ampio dei Paesi Bassi con OV-fiets e le sue 15.000 biciclette che circolano in tutta la nazione probabilmente più favorevole al ciclismo del continente, anche se Parigi e Londra non sono molto indietro con i loro sistemi.

Perché Noleggiare Una Bicicletta?

Come vedrai, i servizi di noleggio biciclette sono disponibili quasi ovunque in questi giorni, e questo è solo l’inizio. Non dovrebbe importare dove ti trovi, quasi sicuramente ci sarà un posto dove noleggiare il tuo paio di ruote per un’ora, un pomeriggio, un giorno o anche di più.

Puoi anche andare in bicicletta più spesso di quanto guidi, il che significa che è più probabile che i pedoni dei conducenti si fermino nei negozi e si guardino intorno. C’è meno congestione sulle strade e, quindi, meno emissioni di carbonio. Basta guardare agli impatti positivi che ha avuto su Hangzhou da questo punto di vista, per esempio.

Ma la loro incredibile facilità di accesso è un altro punto di forza fondamentale; molti di questi marchi di bike sharing hanno le proprie applicazioni mobili abilitate al GPS da cui è possibile noleggiare uno dei loro modelli. Puoi ordinarne uno dal tuo smartphone in pochi secondi e non hai nemmeno bisogno di entrare in un negozio.

Questa è un’ottima opzione per coloro che amano andare in bicicletta ma non hanno il budget per acquistare una bicicletta. I servizi di noleggio biciclette sono disponibili in base alle necessità e possono essere molto convenienti. Non troverai nessuno schema che fa pagare più di poche ore di ciclismo.

Eventuali Svantaggi?

Tuttavia, i servizi di noleggio biciclette non sono perfetti e il sottoutilizzo può essere un problema in alcuni ambienti. Secondo CityMetric, sebbene le loro tariffe di utilizzo in tutto il mondo varino tra tre e otto viaggi in bicicletta al giorno, alcuni servizi di noleggio biciclette consentono solo 0,3 viaggi al giorno.

A parte questo, alcuni schemi sono colpevoli di essere lenti nell’espansione o di causare attriti politici se le autorità locali si rifiutano di rinunciare ai parcheggi per le stazioni di biciclette.

Molti potenziali ciclisti sono stati scoraggiati dai caschi obbligatori a Melbourne e Brisbane. Inoltre, anche i problemi di sicurezza e le infrastrutture insufficienti per il ciclismo hanno ostacolato il progresso.

Sono quasi diventati sinonimo di Cina. Ma non sono tutte cattive notizie. In quella che è stata definita una “rivoluzione verde” e una “minaccia sociale”, negli ultimi due anni milioni di biciclette dockless sono scomparse.

Alcuni credono che questa sia la rovina di poter ritirare e parcheggiare la bicicletta noleggiata utilizzando un’app abilitata per il GPS. Le biciclette possono essere abbandonate su piste ciclabili o marciapiedi o, come ha rivelato un caso, scaricate in un fiume ghiacciato.

Quindi, Le Biciclette A Noleggio Sono Il Futuro Del Ciclismo?

Si potrebbe obiettare che sono già stati il futuro. Nonostante incontrino queste insidie, sono generalmente superate dal numero di vantaggi offerti dai sistemi di bike sharing.

Con le biciclette a noleggio che offrono un modo più economico, più ecologico e più facile per fare esercizio rispetto all’acquisto della propria bicicletta, e con la tecnologia che guida i loro progressi solo in miglioramento, è difficile vedere come i proprietari di biciclette possano competere, almeno a lungo termine .