Josh Katos Tour Divide Salsa Fargo Ti

Pensieri profondi sui componenti e sulla paperella di gomma senza becco, che ha portato Josh dal Canada in tempo record al Messico.

I corridori su The Divide formano un forte legame con le loro bici, proprio come tutti i motociclisti. Immagino che la maggior parte delle persone abbia un rapporto sano con il proprio pony dopo la gara, ma sono sicuro che altri vogliono portarlo fuori dietro la stalla e metterlo fuori dalla loro miseria. La mia bici ha ancora un posto molto speciale nel mio cuore. Originariamente era un telaio Fargo Ti del 2013. È stato acquistato con l’intenzione di correre con il Divide nel 2014. Sebbene la mia gara del 2014 non sia stata un successo, sapevo che volevo correre di nuovo con il Divide nel 2014.

Molte recensioni sono state scritte su Salsa Fargo. Molte recensioni, test e rapporti sono stati scritti sulla Salsa Fargo. Le Fargo sono una bicicletta per tutti gli usi che può essere utilizzata ovunque. Puoi caricarlo con pneumatici MTB per renderlo un’ottima bici da camper. Mettici sopra delle gomme da strada sottili e gareggia con i tuoi amici roadie STRAVA. Farà la maggior parte delle cose meglio di quanto immaginassi. Il Fargo è una gioia da guidare. Per me è solo una bici divertente. Come ciclista serio, possiedo alcune biciclette in più che la maggior parte delle persone considera sane. La mia bici full suspension in carbonio, la mia phat bike e la mia ibrida vintage Bridgestone XO sono tutte fantastiche, ma la Fargo è la bici che sceglierei di guidare ovunque.

Raramente una bici ispira, ma il Fargo lo ha fatto per me. Quando ho ricevuto per la prima volta il mio Fargo, ho davvero riacceso la mia gioia del viaggio. Le barre di caduta, le gomme da MTB e la possibilità di essere caricate in abbondanza con i rack sono state divertenti. Mi è piaciuto poter andare in bicicletta ovunque e mi ha fatto desiderare di più. Mi ci è voluto più lontano di qualsiasi altra bici che abbia mai posseduto. È stata una bici che mi ha portato al traguardo del mio sogno Tour Divide. Le bici da sole non vincono le gare ma avere lo strumento adeguato per il lavoro è essenziale. Quest’anno ci sono stati molti Fargo al Tour Divide. Questo era facilmente più di qualsiasi altra bici sul foglio di partenza. Salsa, una delle poche aziende che supporta il bikepacking, ha ovviamente qualcosa con la Fargo.

Il telaio ti era la base per la mia bici Tour Divide. Ho costruito il telaio con una selezione di parti che uso quotidianamente. Queste parti mi hanno resistito durante molti giri in bicicletta in condizioni molto difficili. Queste parti sono facili da riparare e trovo spesso sostituzioni nei negozi più piccoli. Anche Valerie, mia moglie, ha utilizzato una build simile alla sua corsa di divisione del 2014.

La Costruzione

Questa è una ripartizione delle parti che erano appese al mio telaio Fargo in titanio durante il mio Tour Divide 2015. Di seguito è riportato un elenco di parti. Ecco alcuni pensieri.

  • Montatura: Salsa Fargo titanio 2013 – piccola
  • Forcella: cannotto conico interamente in carbonio Niner, forcellino a sgancio rapido da 9 mm
  • Cuffia: Chris King inserto 7
  • Manubrio: modello Salsa Woodchipper largo 46 cm
  • Salsa Gel Cork Tape e cuscinetti in gel Fizik Under Tape
  • Attacco manubrio: Salsa Guide Stem 15 gradi di aumento, 70 mm di estensione
  • Leve freno SRAM S500
  • Freni: Avid BB-7 anteriori e posteriori con pastiglie sinterizzate
  • Dischi dei freni: Avid Centreline 160mm davanti, Avid B2CS 160mm dietro
  • Leve freno per cross-top
  • Leve del cambio: manubrio Shimano SL-BS77 Dura Ace a 9 velocità
  • Barre aerodinamiche: sintassi C3
  • Accessorio Aero Bar: supporto per computer Profile Design UCM (utilizzato per il montaggio della luce Fenix BT10)
  • Cavi/Custodia: kit da corsa Jagwire Road Pro XL
  • Accessorio cavo: regolatori della barra compatta SRAM su alloggiamenti del freno e del cambio a portata di mano
  • Deragliatore anteriore: Shimano XTR FD-M981 direct mount 310
  • Deragliatore posteriore: gabbia media Shimano XTR RD-M960 GS, rialzo rapido
  • Guarnitura: Shimano XTR Trail FC-M980 tripla, 24-32-42 anelli
  • Movimento centrale: Shimano XT SM-BB70
  • Corone: Blackspire SuperProM980 24t interno, ShimanoM980 32t e 42t anelli centrali/esterni
  • Cassetta: Shimano XTR 9 velocità CS-M970 12-34
  • Catena: catena Wipperman Connex 9sX in acciaio inossidabile 9 velocità
  • Pedali: assi in titanio Speedplay Frog
  • Reggisella: Sweetpost in titanio Erikson
  • Sella: binari cro-mo WTB Pure V
  • Salsa Lip-Lock: legante del reggisella
  • Hub SRAM X0
  • Cerchi: WTB KOM I23
  • Raggi: lama Sapim CXX-Ray
  • Capezzoli: lega DT
  • Strisce per cerchioni: WTB TCS ricoperte con nastro Gorrilla da 3 cm
  • Sigillante: Stans- circa 100 ml per pneumatico
  • Pneumatico anteriore: Specialized Renegade Control 292.3
  • Pneumatico posteriore: Specialized Fast Trak Control 292.2
  • Steli delle valvole: WTB TCS
  • Salsa Titanium Flip Off: spiedini a sgancio rapido
  • Portaborraccia: Portland Design Funziona con la gabbia per uccelli sul lato inferiore del tubo obliquo
  • Borraccia: Zefal Magnum 936 g
  • Accessorio: paperella di gomma (denominata Lucky), legata con zip al ponte del fodero verticale
  • Accessorio: adesivo MTB cast sulle mie barre aerodinamiche

Adoro questa bici! È un’ottima bici! Mi ci è voluto un po’ per ottenere la vestibilità perfetta. Trovo che la portata, l’altezza e il posizionamento della bici siano perfetti per un giro come The Divide. È solo una bici super bella per lunghe, lunghe giornate in sella. È la mia bici preferita. Tuttavia, quando ho finalmente raggiunto Jay P verso la fine della gara, stavo guardando il suo Tagliagole abbastanza da vicino. È molto piacevole vedere il telaio dei Cutthroats con una maggiore distanza nel suo triangolo principale. Penso che possa essere la mia unica critica al Fargo, soprattutto per le dimensioni ridotte. Il tubo orizzontale inclinato. Aumenta lo spazio di appoggio, ma lo sacrificherei rapidamente per avere più spazio in modo da adattarsi a una borsa del telaio più grande.

Drop Bar/Aerobar

Uno dei vantaggi del concetto di mountain bike con barra a caduta è che il tubo orizzontale del telaio è più corto di una mountain bike con barra piatta comparabile. La posizione della barra aerodinamica lo rende super confortevole. Non devo aggiungere qualcosa come l’adattatore Siren Bikes Fred Bar per rendere più gestibile la portata delle barre. Ho passato molto tempo nelle barre aerodinamiche ed è molto importante sentirsi a proprio agio in quella posizione.

Ingranaggio

Puoi vedere che ho usato una configurazione 39 nell’elenco sopra. Innanzitutto, le catene delle mie bici a 9 velocità durano molto più a lungo delle catene delle mie bici a 10 velocità. Ho cambiato la mia catena in Steamboat. Prima di cambiarlo ho misurato quello originale. Quello vecchio non ha registrato alcun allungamento, quindi l’ho sostituito comunque. Sento anche che i cambi di velocità a 9 velocità sono più fluidi quando sono pieni di fango e tollera i cavi sporchi o allungati leggermente meglio rispetto alle opzioni più ravvicinate. Non sto parlando male di 210 o 111. Mi piace solo la durata e la gamma di rapporti offerte da una configurazione 3x. Sono molto a mio agio con la gamma di 39. Diamine, mi sembra di ricordare un tempo in cui eravamo in grado di guidare tutto e divertirci molto con 36 trasmissioni. Un motore 3042 su una trasmissione 1x raggiungerebbe la marcia bassa 2434.

Anche se la marcia 4212 sulla mia bici potrebbe non sembrare molto alta, equivale a circa 44 km/h su una 29er con una cadenza 90. Molto veloce per il Divide. Tutti i sistemi offrono una varietà di opzioni e ogni sistema ha i suoi punti di forza. Mi piace proprio il mio 39 ed è ancora facile ottenere catene a 9 velocità quasi ovunque. L’anno scorso Valerie ha concluso la gara con 39 in condizioni MOLTO più fangose/grintose rispetto a quest’anno. La sua trasmissione è ancora forte oggi. Gli anelli a 10 velocità sulla guarnitura funzionano perfettamente con il resto delle parti a 9 velocità e non noto che le corone durano meno tempo rispetto alle 9 velocità corrette. Trovo che i 10 anelli di velocità si spostino un po ‘più agevolmente rispetto ai 9 anelli di velocità, quindi questo è un vantaggio. Sono rattristato dalla perdita di parti di fascia alta a 9 velocità. Bikepacker e turisti non guidano il mercato dei ricambi in modo così forte.

Deragliatore Posteriore Rapid Rise

Un deragliatore posteriore a rialzo rapido. Questi sono molto popolari. Non molto di nessuno più poiché non sono disponibili. Ci sono ancora alcuni vecchi (nuovi) là fuori. Mi è sempre piaciuta la crescita rapida. Suppongo che una delle uniche ragioni logiche per loro sia dire che se spezzi un cavo rimani con la tua attrezzatura più semplice rispetto alla tua attrezzatura più alta. A volte fa la differenza, soprattutto quando si guida una bici carica. Puoi regolare le viti limite per trovare un mezzo felice, ma la gratificazione istantanea è migliore. Non c’è molto altro motivo per questo diverso da quello che mi piacciono.

Comandi Bar-end

Anche se la mia configurazione del cambio del bar-end potrebbe non essere adatta a tutti, la trovo eccellente. Il cambio richiede praticamente di togliere la mano dalla barra per raggiungere la leva. Questo allevia molta pressione sulle tue mani per le migliaia di turni al giorno sul Divide. Questo, in combinazione con l’eccellente barra di caduta Woodchipper, ha creato una situazione in cui non avevo intorpidimento della mano entro la fine della gara. Un’altra bella opzione di alcune leve del cambio a barra in modalità attrito. Puoi piegare qualcosa o fare qualcosa di molto difficile e avere comunque un ottimo cambio di marcia. Inoltre, hai la possibilità di montare un deragliatore o una cassetta non compatibili. Subito dopo Wasmsutter, nel Wyoming, ho messo il cambio posteriore in modalità attrito. Tutto funzionava magnificamente, volevo solo passare alla modalità di attrito. È il modo in cui guidavo quando ero giovane (non c’era il cambio di indice) e sembrava darmi un’esperienza diversa sulla bici. È stata un’ottima idea.

Cerchi E Gomma

Le mie ruote sono alcune che ho costruito prima della gara. Mi piace costruire ruote. È un’esperienza piuttosto rilassante. Ti senti realizzato quando finisci una gara con le ruote che hai costruito. I cerchi WTB KOM i23 hanno sigillato superbamente il tubeless con gli pneumatici Specialized. Su ciascuna ruota sono state utilizzate due strisce del cerchio. Non ho mai avuto problemi con le strisce cerchi Stans o WTB. Il nastro Gorilla è stato aggiunto come misura assicurativa. Il sigillante Stans è stato utilizzato in quantità ragionevole. Circa 150 millilitri per pneumatico. È ancora in forma liquida nella maggior parte dei pneumatici.

Non ho preso un piatto fino al mattino successivo alla gara. La parte anteriore della bici era piatta quando l’ho controllata nella mia camera d’albergo a Silver City. È stato sigillato bene dopo averlo pulito. Sembra che io abbia un ramoscello simile a un biancospino attaccato all’area del fianco quando sono rotolato giù dalla bici per prendere un po’ d’acqua nelle ultime 5 miglia della gara. Sono al 100% delle stesse dimensioni di quando li ho fatti. Tutte le tensioni dei raggi sono esattamente le stesse di quando sono state costruite e sono sempre la stessa veridicità e rotondità di quando si lascia il cavalletto. I raggi Sapim hanno un bell’aspetto, sono leggeri, aerodinamici e molto costosi. Mi chiedo ancora se i raggi a lama diano effettivamente un vantaggio aerodinamico significativo su una ruota/pneumatico da 29 pollici per oltre 2700 miglia. Forse 20 minuti distribuiti su 14 giorni

Gli hub X0 hanno retto meravigliosamente. È possibile rimuovere il corpo della cassetta senza attrezzi per accedere al meccanismo di azionamento. Sebbene abbiano solo pochi nottolini a molla, possono agganciarsi molto rapidamente grazie al modo in cui sono impostati. Due nottolini alla volta si innestano contro 1 sulla maggior parte dei sistemi di nottolini a molla. Il trasporto di un paio di nottolini di riserva non occupa molto spazio e non pesano molto. Girano ancora molto bene. L’anno scorso, i cuscinetti dei mozzi miei e Valeries DT hanno sviluppato molta pendenza. Tutti i nuovi cuscinetti erano necessari in ogni mozzo.

Sto ancora guidando le stesse gomme con cui ho iniziato la gara. Immagino che abbiano circa mille miglia in più di ghiaia su di loro (sulla base della mia guida con le gomme in allenamento negli ultimi anni). Le gomme Specialized sono lo stesso modello che io e mia moglie abbiamo usato l’anno scorso. Entrambi non abbiamo problemi. Posso eseguire pressioni piuttosto elevate. Peso circa 70 kg e in genere corro circa 32 psi con il kit da gara completo quando tubeless. Poiché c’erano sezioni di asfalto più lunghe fino ad Antelope Wells, ho dovuto arieggiare le gomme a circa 40 psi ciascuna. Questa è stata l’unica volta in cui ho aggiunto aria alle mie gomme durante la gara. Il Rinnegato e il Fast Trak sono molto veloci. Più veloce di altri pneumatici che ho provato finora e mi piace la sensazione di guida delle carcasse. Poiché hanno pochissimo battistrada, sono facili da spargere fango.

La Forcella Dei Nove

È leggero e veloce. Aiuta a domare le piccole chiacchiere sulla strada, ma ti batterà correttamente in poltiglia su piccoli dossi e sezioni principali del washboard. Sebbene possa avere alcuni vantaggi nella gestione dell’asse, il White Brothers Rock Solid è la scelta di mia moglie. Verrai picchiato da tutte le forcelle rigide prima o poi. Sono più leggeri, più semplici e solitamente più affidabili di una forcella ammortizzata. Ancora una volta, stavo guardando Jay Ps Cutthroat l’ultimo giorno ed ero invidioso dei suoi supporti per bottiglia sulla forcella, ma non puoi mettere la nuova forcella Firestarter sui vecchi Fargo. Un Fargo del 2013 ha un asse inferiore all’altezza della corona rispetto ai modelli più recenti. Pertanto, una forcella Firestarter Carbon potrebbe sollevare leggermente l’avantreno. I supporti per bottiglia sulla mia forcella in acciaio Fargo sono un’ottima aggiunta alle mie corse.

Comodo Posatoio

La mia schiena è stata molto comoda per tutta la corsa grazie alla sella WTB Pure V e al reggisella Erikson. Sebbene l’Erikson Sweetpost possa essere molto costoso, è estremamente fluido e flessibile. Le vecchie selle WTB sono molto compatibili con la mia parte inferiore. Sebbene i nomi dei nuovi modelli siano gli stessi di quelli più vecchi, qualcosa mi sembra diverso/non così comodo.

Accessori

Per quanto riguarda alcuni accessori. Ho montato la mia luce principale, un Fenix BT-10, su un supporto per computer Profile Designs UCM che era fissato nella sezione centrale delle mie barre aerodinamiche. Ha funzionato bene per me in questa posizione ed era facilmente accessibile quando ho guidato le mie barre aerodinamiche. Uso le leve incrociate sul mio manubrio Woodchipper. Mi piace guidare un po’ in cima a quella barra e avere la frenata prontamente disponibile o su terreni davvero accidentati è molto bello. Si avvicina a una posizione della barra MTB molto stretta. L’adesivo MTB Cast sul mio aerobar mi ha ricordato che dovrei chiamare ogni tanto. Peccato che la custodia impermeabile del mio telefono abbia causato una qualità del suono molto scarsa durante le chiamate. Chiamare non è sempre nella mente dei corridori, ma so che negli anni passati, quando ero uno spettatore TD, mi sono davvero divertito a sentire alcune chiamate dal gente in corso.

Fortunato

Lucky era un componente chiave del mio kit per bici. La paperella di gomma attaccata al ponte del mio reggisella. L’ho messo sulla mia bici l’anno scorso prima del mio primo tentativo di TD. Come mai? Alcune cose sono solo per divertimento. Lucky potrebbe aver giocato un ruolo più che divertente. Molti corridori TD finiranno per parlare alle mucche durante la gara. Lucky era anche un buon amico. L’impegno mentale è un fattore chiave nel successo del TD. Una corsa TD di successo è anche un ottimo modo per costruire ricordi. Il mio momento più memorabile del TD di quest’anno è stato correre accanto a Dylan Taylor. Ero solo un po’ più avanti di lui e ho iniziato a sentire uno strano rumore dalla mia bici. Dylan iniziò a urlare, con grande urgenza, DUCK, DUCK, DUCK!!!. All’inizio ho alzato gli occhi per vedere se stavo per farmi stendere da un ramo o qualcosa del genere e poi mi sono reso conto che il povero Lucky aveva fatto un tuffo da cigno nella gomma posteriore. Si era staccato dal suo trespolo eretto sul mio fodero verticale e si era girato a testa in giù. La sua testa stava sfregando contro la mia gomma posteriore. Il suo becco non sarà mai più lo stesso. Avrei potuto essere aiutato dal suo sacrificio per perdere qualche chilo. Povero fortunato.

La mia configurazione ha funzionato bene. Zero meccanica e zero flat durante la gara. Ci sono tanti allestimenti là fuori quanti sono i piloti. La cosa più importante è trovare ciò che funziona per te e ciò che ti fa sentire a tuo agio a lungo termine. Inoltre, per riparare la tua bici da solo o utilizzare un piccolo negozio ben fornito che immagazzina un numero limitato di biciclette.

Il primo post di Josh è qui.